Passaggio di Proprietà - Agenzia Causa - Genova

Agenzia Causa
Vai ai contenuti
PASSAGGIO DI PROPRIETÁ

PASSAGGIO
DI PROPRIETA'

Devi acquistare un’auto usata e non sai quali sono le procedure per il passaggio di proprietà? Segui le nostre indicazioni e potrai fare tutto da solo.

Per prima cosa, ecco quali sono i documenti che ti servono:

1.Certificato di Proprietà (CdP) o Denuncia di Smarrimento;
2.Carta di circolazione originale e una fotocopia della stessa;
3.Documento di identità e il codice fiscale dell’acquirente (due copie di ciascuno);
4.Documento di identità del venditore;
5.Visura aggiornata della Società (nel caso di intestazione a ditta).

Passaggio di proprietà SENZA certificato di proprietà

Precisiamo che esistono dei casi in cui il venditore dell’auto usata ha dei vincoli particolari e questo può complicare il passaggio di proprietà. Parliamo soprattutto delle automobili cointestate e di quelle intestate ad un defunto.
Per le automobili cointestate si rende necessaria la presenza di tutti i proprietari della vettura per poter perfezionare il passaggio di proprietà con l’apposizione della firma sul documento. Nel caso invece si tratti dell’acquisto di un’auto intestata ad un defunto bisognerà fare una pratica in più. La prima pratica servirà a far passare l’auto nelle mani degli eredi, la seconda per la vendita vera e propria. In quest’ultimo caso è però possibile fare un atto unico nei luoghi preposti, il costo sarà comunque doppio, in parte a carico degli eredi e in parte dell’acquirente.

In ogni caso e qualunque sia la procedura scelta, dalla data di autentica della firma del venditore sull’atto di vendita ci sono 60 giorni di tempo per registrare il passaggio di proprietà all’ufficio provinciale dell’ACI e richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione alla Motorizzazione Civile.

Piccolo accorgimento prima di acquistare un'auto usata

Ti ricordiamo che prima di procedere con l’acquisto è opportuno controllare negli archivi del PRA, attraverso il numero di targa, che il veicolo che andrai ad acquistare sia libero da ipoteche, fermi amministrativi o altri vincoli che non ti consentirebbero la libera circolazione. L’accesso agli archivi del PRA è pubblico e la visura può essere richiesta da chiunque sia interessato ad un veicolo in particolare. Ovviamente la richiesta della visura ha un costo, variabile a seconda del canale che utilizzai:

6,00€ se ti rechi direttamente presso gli Uffici Provinciali ACI PRA;
12,00€ presso la nosta Agenzia.

Argomenti Correlati


PASSAGGIO
DI PROPRIETÁ
ON-LINE

inizia la pratica

____________________

FAQ
(DOMANDE
FREQUENTI)

Passagio di Proprietà

____________________
AGENZIA CAUSA SNC di Pesce V. & C.
  Via Antonio Travi, 56R
    16154 Genova - Sestri Ponente
 Tel./FAX: 010 6531816
    P.IVA: 01192030102
    COD. Agenzia GE1115
 agenziacausa@gmail.com
 www.agenziacausa.com
 @AgenziaCausa
 Agenzia Causa
 (+39) 346 2177218
© Copyright 2018 AGENZIA CAUSA SNC
    Tutti i Diritti Riservati
Nessun contenuto può essere estratto o utilizzato con qualsiasi mezzo, in tutto o in parte, senza l'espressa autorizzazione di Vincenzo Pesce.
Tutti i marchi, foto, video, testi pubblicati appartengono ai rispettivi proprietari. Per maggiori dettagli si prega di leggere la pagina "Disclaimer".
Disegnato e Realizzato da
Marco M. Piras - www.marco-m-piras.it


Torna ai contenuti